NELLA GIUNGLA DELLE LANGHE: I (QUASI) PRIMI 50 ANNI DEL PARCO SAFARI DI MURAZZANO

Il Parco Safari delle Langhe si pone oggi come un giardino zoologico di moderna concezione, votata e improntata alla ricerca dell’eccellenza scientifica e del benessere animale, valori dell’ecologia odierna sui quali il nostro zoo continua a improntare il suo futuro.
 

Ma quando è nata l’idea di fondare, tra le colline piemontesi, un’area totalmente dedicata al mondo animale?

E’ nata nel 1976 a Murazzano, nel cuore delle Langhe, Patrimonio dell’umanità UNESCO, per poi passare nel 1982 sotto la gestione della società che ne ha condotto le attività per oltre sei lustri.

Nel corso degli anni, il parco si è fortemente evoluto e messo al passo con i tempi, trasformandosi da collezione a fini di esposizione a centro di tutela, didattica e ricerca dedicato alle specie minacciate.

Nel corso dei decenni, numerosissimi sono stati i traguardi di eccellenza zoologica raggiunti dal parco:

– Nel 2008 abbiamo avuto le prime tre nascite di cuccioli di tigre siberiana, specie tanto celebre quanto fragile;

– Nel 2015, un nostro esemplare di leone è stato sottoposto ad una delicatissima chirurgia mirata alla rimozione di un tumore surrenalico, in un’operazione assolutamente inedita nel mondo della medicina veterinaria;

– Nel 2016, nell’anno dei suoi 40 anni di attività, il parco ha raggiunto l’incredibile traguardo dei 2 milioni di visitatori complessivi;
 
– Sempre nel 2016, inoltre, il Parco Safari delle Langhe ha avuto l’onore di essere riconosciuto quale giardino zoologico tramite licenza rilasciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, abilitazione fondamentale e necessaria per le moderne strutture zoologiche dello Stato Italiano;
 

– Nella primavera  del 2017 infine, dopo quasi un trentennio di attività, la vecchia gestione ha consegnato il testimone alla nuova proprietà, che sta focalizzando il suo lavoro nell’armonizzazione dello zoo ai nuovi sistemi di comunicazione e alle più recenti concezioni manageriali di settore.

Sviluppandosi su un percorso di visita di circa 4 km  per una superficie che tra aree aperte al pubblico e progetti di ampliamento raggiunge i 60 ettari, il nostro parco è oggi uno dei giardini zoologici più grandi d’Italia, e punta al 2026, anno dei suoi 50 anni di storia, con dei grandi propositi di avanguardia e ammodernamento, sviluppati nel nome del benessere animale e del progresso scientifico.

SAFARI 50: UN FUTURO, MILLE PROGETTI
Gli anni che ci separano dal cinquantesimo compleanno del Parco Safari delle Langhe sono stati inclusi in un masterplan votato a portare il nostro zoo all’altezza delle sfide per il futuro della conservazione. 

Parti integranti di questo grande progetto saranno la digitalizzazione dei percorsi didattici, la custodia di nuove specie minacciate, l’ammodernamento dei reparti espositivi e un maggiore coinvolgimento nei progetti internazionali di ricerca, conservazione ed educazione scientifica.

Noi metteremo in campo tutta la professionalità e passione a nostra disposizione. 

Sarete con noi in questa grande sfida?

CONTATTI

Il Parco Safari delle Langhe si trova in Frazione Rea – 12060 a Murazzano (CN)
Tel. 0173.791142 • Cell. 347 903 3193

COME ARRIVARE?

DA TORINO: autostrada Torino-Savona, svincolo Marene-Cherasco, uscita Cherasco, seguire indicazioni per Monchiero-Dogliani-Belvedere-Murazzano-Parco Safari delle Langhe.

DA GENOVA: autostrada Torino-Savona, uscita Millesimo, seguire per Montezemolo-Murazzano-Parco Safari delle Langhe.

DA MILANO: autostrada Milano-Alessandria-Asti, seguire per Alba-Dogliani-Murazzano-Parco Safari delle Langhe.

N.B. Qualora si utilizzi un navigatore satellitare, si consiglia di impostare come destinazione solo la cittadina di Murazzano, senza specificare la località di Frazione Rea 36: in tal caso infatti, si verrebbe indirizzati verso un percorso secondario e meno agevole. Giunti nell’abitato di Murazzano sono presenti numerose indicazioni segnaletiche riferite al Parco Safari delle Langhe, che si trova a soli 3 Km  dal paese, in direzione Bossolasco.

DA QUASI 50 ANNI AL SERVIZIO DEL BENESSERE ANIMALE

La passione di sempre, la conoscenza del presente,le sfide per il futuro.